si è svolta mercoledì 13 marzo la nostra assemblea annuale, presso la sede operativa di Sacca Fisola. L’assemblea è arrivata a conclusione di un lungo periodo di difficili lotte per permettere l’attuazione di diritti fondamentali per i bambini dell’ICAM, quali il diritto ad andare a scuola, ad avere un progetto personale condiviso con i Servizi Sociali e con chi si occupa materialmente di loro, il diritto a frequentare anche i padri che vivono lontani, ecc.. Da poco abbiamo ottenuto il rinnovo della convenzione con il carcere e la convocazione del Tavolo Interistituzionale, al quale avevamo dato disdetta proprio perché il Protocollo d’Intesa lì formulato non era mai stato attuato. I tragici fatti di Rebibbia e un nuovo articolo di legge, che prevede la comunicazione della presenza dei minori in carcere alla Procura della Repubblica e al Tribunale per i Minorenni, hanno creato le premesse perché le nostre antiche richieste venissero accolte.
L’assemblea però non ha potuto soffermarsi a lungo su questi temi, dovendo espletare anche dei compiti che l’hanno resa straordinaria: la nuova legge sul Terzo Settore ci ha imposto di cambiare lo statuto, che abbiamo dovuto illustrare nei suoi aspetti di novità e approvare.
Ognuno dei presenti nell’assemblea porta con sé storie di vita e forme di impegno interessanti e diversificate, a cui non si è potuto dare lo spazio che meritano. Mi rammarico ancora al pensiero che non abbiamo organizzato bene il nostro incontro annuale: tutte le assemblee della Gabbianella si devono fare in una giornata festiva o pre-festiva e con molto tempo a disposizione.
Attualmente siamo impegnati con i bambini del Carcere femminile, con il sostegno ai figli dei detenuti del Carcere maschile e in altre forme di sostegno a ragazzi e famiglie che ne possano avere particolarmente bisogno, dalla solidarietà familiare all’accoglienza di giovani stranieri.
Abbiamo bisogno del sostegno e della vicinanza di tutti voi, in tutte le forme possibili, di cui si parla nel verbale… In particolare invito tutti almeno a rinnovare la quota associativa (da quest’anno € 30 per i soci ordinari e € 50 per i soci sostenitori – IBAN IT18C0501812101000000243383).
Nel settembre di quest’anno compiremo 20 anni! Con l’occasione faremo una festa in cui potremo parlarci, conoscerci meglio vicendevolmente e considerare ciò che il nostro impegno in questo lungo tempo ha prodotto.
Un caro saluto, Carla Forcolin
Verbale Assemblea dei soci 13 marzo 2019
STATUTO LA GABBIANELLA E ALTRI ANIMALI APS