MARTEDI 19 MAGGIO PRESSO LA NOSTRA SEDE, PALAZZO CAVAGNIS, CASTELLO 5170 VENEZIA, SI TERRA’ LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI CARLA FORCOLIN: “IO NON POSSO PROTEGGERTI – Quando l’affido finisce: testimonianze e proposte perchè gli affetti possano continuare”.

L’adozione è per sempre, l’affidamento è a termine. I bambini piccoli non lo sanno e spesso vivono il distacco dalla famiglia affidataria come un terribile abbandono. Eppure non è necessario infliggere loro simile ferita, la nostra legge non lo pretende. Ma la nostra legge è volutamente ambigua e viene interpretata e attuata in due modi diametralmente opposti: in suo nome si separano bambini e adulti che si amano teneramente oppure si rinsaldano legami preziosi. Dipende da chi la applica. Tutti gli operatori sociali, i politici e coloro che si occupano dell’infanzia nel nostro paese devono prendere coscienza di questo problema, per non creare più orfani per legge.

Al complicato intrigo di storie vere, rese limpide attraverso il racconto di chi le ha vissute, il libro offre una semplice soluzione, che ha bisogno di una precisa volontà politica in favore dell’infanzia e di operatori sociali sensibili e capaci per essere attuata.

La presentazione del libro è anche occasione di dibattito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube