Sabato 11/9/2021 abbiamo concluso il “Progetto spiaggia” che, anche quest’anno, si è potuto far funzionare grazie alla disponibilità della VENEZIA SPIAGGE e del suo direttore Sebastian Perini. L’Associazione “La gabbianella” ha così potuto far godere della spiaggia i bambini che rientrano nei suoi progetti, così come faceva un tempo per i bambini del carcere. Una ventina di bambini, soprattutto di origine bengalese, ha frequentato la spiaggia e perfino i loro genitori hanno potuto qualche volta accompagnarli, pur facendo un lungo viaggio da Mestre o Marghera a S. Nicoletta. Un viaggio faticoso, senza il battello balneare nei giorni feriali, ma affrontato serenamente.
Un corso di acquaticità, gestito dal maestro di nuoto Massimo Rosin, i giochi svolti in riva al mare dall’associazione amica Family Share, il contatto con la natura e il mare hanno donato come sempre un po’ di gioia semplice a bambini e adulti e per alcuni di essi hanno costituito l’elemento divertente di un’estate vissuta in casa.
Alcuni dei bambini sono arrivati grazie ai loro accompagnatori, previsti nel progetto regionale “Cura della prima infanzia in tempo di Covid”, altri con volontari. Una festa finale, proprio nella data in cui un bimbo compie nove anni, suggella la conclusione della stagione estiva 2021 presso la “Capanna solidale “.
Grazie a chi ha permesso l’attuazione del progetto!